Particolare operazione che permette all'utilizzatore di ottenere l'uso di un bene strumentale includendo nel canone alcuni servizi accessori, come ad esempio la manutenzione e la polizza assicurativa, senza sottostare a durate minime che dipendono dal periodo di ammortamento, come avviene nel leasing finanziario.
Il leasing operativo è un prodotto molto flessibile che consente di sostituire i beni in uso con altri tecnologicamente più avanzati, anche in corso di contratto. Il riscatto, di importo elevato e comunque superiore al leasing finanziario, dopo un periodo prestabilito, viene generalmente esercitato dal fornitore il quale provvede alla sostituzione dei beni al cliente (dando origine ad un nuovo contratto) oppure su richiesta del cliente, si può procedere al rinnovo dell'utilizzo dei beni iniziali calcolando un nuovo canone onnicomprensivo.
E' un prodotto che non ha avuto ancora il giusto riconoscimento ed inoltre, per beni ad alta obsolescenza, è sicuramente la soluzione più adatta in quanto permette di avere, con un costo contenuto, beni sempre aggiornati ed in perfetta efficienza. Infine, da un punto di vista fiscale, è bene ricordare che i canoni di leasing operativo sono interamente deducibili da parte dell'utilizzatore.
|